PRESENTAZIONE - Speranza Agrate

SPERANZA AGRATE
FOOTBALL CLUB
Vai ai contenuti
SOCIETA'
G.S. SPERANZA
A.C. AGRATE
A.S.D. SPERANZA AGRATE
La nascita della Speranza nel lontano 1972 ha di fatto creato per Agrate l’avvio di una nuova storia del calcio agratese.
Dalla vecchia e mitica AGRATESE  fondata negli anni venti e  conclusasi negli anni cinquanta si erano ormai persi i ricordi e l’avvio  della nuova realtà ha dato ai fondatori e agli allora oratoriani la  speranza di far rinascere lo spirito calcistico che nel frattempo si era  raffreddato.
Tutti noi ricordiamo la figura di SALVATORE MISSAGLIA, a cui è stato  intitolato lo stadio comunale; dalla sua idea e poi del suo impegno è  stata costituita una società sportiva calcistica in Oratorio per portare  in auge il calcio in Agrate, unendoli ai valori fondanti dell’attività  educativa oratoriana dei ragazzi e dei giovani. Da questi presupposti e  con questa speranza venne costituito  il G.S.SPERANZA.
Tutta l’attività calcistica agratese si concentrò in questo  sodalizio, allargandosi sempre di più per la partecipazione sempre più  numerosa di atleti e di dirigenti che si sono impegnati a “far grande”  il G.S.Speranza con ottimi risultati.
Tutto questo però probabilmente non è stato sufficiente; emergeva il  desiderio di andare oltre all’attività calcistica dei ragazzi e  aumentare il livello di partecipazione calcistica agratese a categorie  superiori e più competitive.
Con questo spirito, nel 1998, un gruppo di sportivi agratesi,  staccandosi dalla Speranza, decise di costituire una nuova società  calcistica con l’intento di dare ad Agrate più lustro calcistico  e per  dare ad Agrate una possibilità di una categoria dilettantistica a  livello più elevato e più consono alla dimensione del paese e con questo  spirito prese avvio la A.C.AGRATE.
In questi anni tra due le società si è stabilito un rapporto  dialettico e collaborativo, pur con momenti anche di fatica, per  condurre insieme la gestione degli impianti ed i contributi che nel  frattempo il comune erogava e il passaggio dei giocatori che uscendo dal  settore giovanile, riservato alla Speranza, potevano aspirare a livelli  superiori: tutto questo fino ad oggi.
Un aspetto comunque fondamentale nella filosofia di entrambe le  società è l’assenza di un “padrone” che gestisce autonomamente  l’attività, ma la gestione e la conduzione delle società è sempre stata  per entrambe una realtà condotta da volontari, da tifosi, da gente che  si impegna gratuitamente a portare avanti con il proprio contributo e la  ricerca di sponsor, tutta la gestione, condotte nella più controllata e  positiva finalità e libere da condizionamenti.
Negli ultimi recentissimi anni, i dirigenti delle due società hanno  ragionato circa la possibilità di ritornare a strutturare il mondo  calcistico agratese in maniera più lineare e inclusiva e dal novembre  del 2012 sono iniziati incontri per cercare di trovare una soluzione che  mettesse in condizione di creare la possibilità di una fusione delle  due realtà per meglio gestire e razionalizzare le due strutture e dare  ai giovani agratesi più opportunità.
Oltre a queste motivazioni puramente calcistiche, si sono fatte anche  altre considerazioni più gestionali: i costi sempre più elevati della  gestione delle due società, la crisi economica che ha portato ad una  diminuzione dei contributi degli sponsor, la constatazione che in una  realtà come la nostra di una comunità del 2013 composta da 15mila  persone potesse razionalizzare in un’unica società tutta la realtà  calcistica agratese ed ancora, i problemi agonistici dalla mancanza del  settore giovanile per la squadra maggiore.
Tutto questo ha accelerato i tempi che sono diventati maturi per dare avvio alla fusione delle due realtà calcistiche.
Quindi non segni di debolezza e di fallimento economico o peggio  ancora di scoramento, ma anzi la fusione viene interpretata come punto  di forza e di unità fra tutti, soprattutto in considerazione dei valori  che vengono messi in campo: società che rimane nell’ambito oratoriano e  quindi portatrice di tutti i valori educativi del mondo parrocchiale e  possibilità offerta a tutti i ragazzi e giovani agratesi di avere una  grande società calcistica a loro disposizione per una crescita sportiva  ed umana.
La Comunità Parrocchiale dal canto suo ha apprezzato questo nuovo  spirito di unità, mettendo a disposizione le strutture già in funzione  ed anche l’Amministrazione Comunale, alla voce dell’Assessore, considera  questa fusione un passo importante per la vita calcistica agratese.
Questa nuova realtà ha spinto l’Amministrazione Comunale ha  promettere un importante investimento nelle strutture con il completo  rifacimento del manto del campo del “Missaglia” con la posa di un prato  sintetico. Anche la parrocchia ha in animo la valutazione di un  investimento sui campi di sua proprietà.
Nasce quindi, secondo il nostro parere, una grande società  calcistica, grande nei valori portanti e grande anche dal punto di vista  strutturale.
Una società completa in tutti i sensi, maschile e femminile:
– scuola calcio (60 bambini)
– pulcini
– esordienti
– giovanissimi
– allievi
– juniores
– promozione
– calcio femminile
Quindi oltre 20 squadre per un totale di circa 350 calciatori ai vari  livelli ai quali si aggiungono 150 tra allenatori e dirigenti per  arrivare a circa 500 persone coinvolte in questo mondo.
Partiamo con tanto entusiasmo e tanta voglia di portare avanti questo  progetto con le finalità che abbiamo sopra  identificate, nella  speranza di poter contribuite, con l’aiuto di tutti a migliorare la vita  sportiva, culturale ed umana della realtà agratese.
Abbiamo steso verbali di chiusura delle due società e in data 17  giugno 2013 abbiamo steso il verbale di costituzione della nuova società  A.S.D.SPERANZA AGRATE, approvato il nuovo statuto ed il nuovo Consiglio  Direttivo. Abbiamo anche già depositata la domanda di fusione fra le  due società alla Federazione.
La sede sociale della SPERANZA AGRATE è presso l’Oratorio Padre Clemente Vismara in  Via Monte Grappa 20.
Giovedì della prossima settimana, il 27 giungo 2013, è stata indetta  un Assemblea Pubblica presso l’Oratorio dove verrà pubblicamente  presentata la nuova società, il nuovo organigramma e presentato anche il  nuovo logo della costituita A.S.D. SPERANZA AGRATE.
Agrate Brianza, 18 giugno 2013
Torna ai contenuti